L'abete nordico e il pino utilizzati per la realizzazione delle nostre casette in legno provengono da climi freddi e vengono abbattuti in inverno, durante il periodo di letargo vegetale, e poi essiccati.
In questo modo il legname risulta molto più stabile, le trasudazioni di resina sono limitate al massimo.
Il legno utilizzato in edilizia non deriva da foreste secolari, ma da piantagioni giovani e facilmente rinnovabili; una struttura in legno, una volta dismessa, può essere recuperata integralmente e riutilizzata.
Le casette in legno sono dotate di una notevole resistenza al fuoco contrariamente ad acciaio e calcestruzzo che in caso di incendio possono perdere la loro capacità di portata piuttosto velocemente fessurandosi e deformandosi notevolmente. Grazie al contenuto d’acqua naturale presente nel legno e alla carbonizzazione della superficie esterna esposta, in caso di incendio la parte centrale può espletare la sua funzione portante molto a lungo grazie a questo strato protettivo naturale. La velocità di carbonizzazione del legno è pari a solo 0,7 mm al minuto.
Il processo costruttivo è organizzato in modo che il legno non venga mai esposto per lungo tempo ad umidità superiori al 20%, eliminando così le probabilità che si possano formare funghi e muffe.
L' unica manutenzione consigliata è la riverniciatura delle pareti esterne con appositi impregnanti, che dovrà avvenire ogni 2-4 anni, a seconda delle condizioni ambientali.
Le case in legno sono abitazioni a tutti gli effetti e pertanto sono soggette a tutte le normative in vigore per i comuni alloggi. Sono quindi richiesti: la concessione edilizia, i calcoli strutturali, eventualmente anche sismici, i disegni degli impianti (del sistema di riscaldamento, di quello elettrico, dell'impianto idraulico, ecc). E' necessario pertanto affidarsi ad un geometra, un architetto o un ingegnere per richiedere il rilascio della concessione dal comune di pertinenza.
Ideali anche per il tuo giardino
Le nostre casette in legno sono ecologiche, il che significa: riduzione dei consumi per il riscaldamento e per il raffreddamento e riduzione dell’inquinamento per la tipologia dei materiali utilizzati.
Occasione natalizia casetta m. 3x3 € 750,00 cad. Prezzi IVA esclusa
Offerta valida fino al 08/01/2012, disponibili dal 09/01/2012